Teatro & Scienza

Quello su Teatro & Scienza è un progetto nato nel 2014 (dall’allora Associazione Siparium Mirabiliae) in collaborazione con l’associazione faentina “Palestra della Scienza”. questo progetto prevede la scrittura e la messa in scena di brevi spettacoli teatrali (circa un’ora), rappresentabili anche fuori dal palcoscenico, che incuriosiscono e introducono concetti scientifici in maniera divertente e attraverso la vita di personaggi famosi. Una proposta interdisciplinare adatta a tutti, dai più piccoli ai più grandi, per raccontare come la scienza possa trovare un posto anche in un luogo apparentemente lontano da essa come il teatro.  Tutti gli spettacoli sono inseriti nella raccolta di proposte formative per le scuole di ogni ordine e grado della Palestra della Scienza e del Comune di Faenza. Per il 2018 è prevista la messa in scena di un nuovo spettacolo.

foto spettacolo
Il peso dell’aria – Foto Gaia Vannoni

Di seguito una lista dei testi che fanno parte di questo progetto:

IL PESO DELL’ARIA
Corto teatrale di genere storico
(prima: 03 dicembre 2016, repliche: 03/12/2016)
Anno 1647. Evangelista Torricelli, famoso in tutta Europa, è in punto di morte. Alcune delle sue scoperte di fisica sono controverse e lui non ne ha mai parlato pubblicamente, ricordando fin troppo bene quanto successe a Galileo, suo maestro. Ora che il suo tempo sta per scadere, cosa si lascerà alle spalle?

Banner Il peso dell'aria

E LUCE FU!
Corto teatrale brillante a sfondo scientifico – 50 minuti
(prima: 25 aprile 2015, repliche: 09/09/2015, 10/09/2015)
“E luce fu!” racconta l’incontro – scontro tra l’ing. Giulio Rotella e il prof. Alfredo Pennastorta mentre si preparano per un’importante convegno sull’energia. Tra battute e litigi i due racconteranno il loro modo di vedere e usare l’energia fino ad arrivare al colpo di scena finale.
Testo: Nicola Solaroli, Giulia Timoncini.

Manifesto E luce fu!

Annunci